Nel fine settimana del 24/25 giugno 2023, nello stadio di atletica Deutweg di Winterthur, si sono svolti i Campionati regionali orientali. Circa 600 atleti hanno completato oltre 1500 partenze disciplinari nel corso delle due giornate. Per l'associazione di atletica di Winterthur LVW si è trattato di una prova generale di successo per i campionati svizzeri di fine giugno 2024.
Di Christoph Wahrenberger
I partecipanti provenivano dalla Turgovia, dai due Appenzelli, da San Gallo, da Zurigo, dai Grigioni e dal Ticino. Dopo la UBS Kids Cup e il Visana Sprint, i campionati regionali di atletica leggera sono il terzo evento svizzero di atletica leggera per i giovani atleti. Non sorprende quindi che più di 600 atleti abbiano raggiunto lo stadio Deutweg, sede del più grande evento di atletica della regione nell'ultimo fine settimana di giugno. Lo stadio Deutweg si è rivelato un luogo ideale e, soprattutto sabato, il vento di coda ha spinto i velocisti a realizzare nuovi tempi in pista. Ma a volte il vento di coda è stato un po' troppo buono. Nella finale dei 100 metri maschili U18, quattro atleti sono rimasti sotto gli 11 secondi, ma con un sostegno eccessivo da parte del vento.
Vento in coda per l'atletica
Il fatto che l'atletica in Svizzera abbia generalmente un vento di coda è stato evidente in tutte le discipline. In realtà è impossibile evidenziare le singole prestazioni, perché la densità dei campi di gara dimostra da sola l'entusiasmo con cui i giovani svizzeri si dedicano all'atletica. Parallelamente ai campionati di Winterthur, una settimana prima si sono svolti ad Aarau i campionati regionali della Svizzera centrale e a Losanna quelli della Svizzera occidentale. Insieme, circa 2000 giovani delle categorie U14, U16 e U18 hanno gareggiato nei tre stadi di Winterthur, Aarau e Losanna. Al momento la Svizzera non deve preoccuparsi dei giovani talenti dell'atletica.
Prova generale per i Campionati svizzeri
A Winterthur, tuttavia, i campionati regionali avevano un altro scopo. La LVW organizzerà i Campionati svizzeri di atletica leggera sulla Deutweg il 28/29 giugno 2024, esattamente tra un anno. I campionati regionali sono stati quindi un test di successo in vista del grande evento del 2024. Poiché il club organizzatore festeggerà allora anche il suo 50° compleanno, gli appassionati di atletica possono già aspettarsi un concentrato di atletica di alto livello. Non solo si cercheranno i campioni svizzeri a Winterthur, ma ci saranno anche punti di qualificazione per le successive Olimpiadi di Parigi. E come chicca, a Deutweg saranno al via anche i migliori all-around: per la prima volta i campionati svizzeri di eptathlon e decathlon saranno integrati nella competizione.